L'AVIS e lo Sport

Lo sport, considerato un Diritto del Cittadino dall’Unione Europea, si rivolge indistintamente a uomini e donne di tutte le età, senza distinzione di razza, cultura e religione. Fare attività psicomotoria a livello agonistico o anche semplicemente a livello amatoriale, aiuta a mantenere il proprio fisico in forma e a sviluppare nell’individuo una personalità sana ed equilibrata e “allenata” a superare le difficoltà per riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati. Fare Sport o esserne un semplice Spettatore, favorisce il rispetto delle regole ma soprattutto facilita la socializzazione e la considerazione degli altri, mettendo in evidenza un forte spirito di solidarietà e un sano gioco di squadra. Da anni l’AVIS sostiene e agevola la “promozione e la cultura dello sport” dedicando tempo ed energie per divulgare la purezza di tali valori e le finalità da esso perseguite. Quest’anno la nostra Sezione è stata particolarmente vicina alle associazioni sportive del territorio, assicurando il proprio contributo e mettendo a disposizione le proprie risorse, per consentire l’ottima riuscita di molteplici manifestazioni. Eventi sportivi che hanno visto la partecipazione di tantissimi giovani ed hanno riscosso il plauso oltre che degli atleti presenti, anche delle loro famiglie e di quanti sono intervenuti.
Di seguito alcune delle manifestazioni e degli eventi sportivi organizzati nel corso del 2011.

ROBUR STERPETE

La collaborazione tra l’Avis Comunale di Foligno e la ROBUR Sterpete, società presente nel territorio Folignate, dura da diversi anni.

Quello del 2011 è il 6° torneo “ Antonio Malvestiti”.

INTER VOLLEY

INTER VOLLEY Foligno Pallavolo: Campionato regionale serie C, maschile (2011/2012).

L'Avis di Foligno è entrata a far parte di questa società come Social Partner.

AVIS CICLISMO

Il Gruppo Sportivo AVIS CICLISMO di Foligno è stato costituito nel dicembre 1977 per volontà del Presidente dell' AVIS Comunale Antonio Innocenzi e del Segretario Alessandro Angelini, per far conoscere le finalità, l'immagine dell'AVIS, i valori del volontariato ed in particolare della donazione del sangue.

Da subito il gruppo volle distinguersi per un modo diverso di andare in bicicletta, privilegiando lo stare insieme all'agonismo, l'amicizia e l'attenzione agli altri.

Ancora oggi il gruppo è formato da una trentina di iscritti che portano il simbolo dell'AVIS sulle strade regionali, partecipa a eventi ciclistici nazionali e organizza manifestazioni giovanili per promuovere tra i ragazzi lo spirito della donazione e dello stare insieme in amicizia.

A.S.D. KODOKAN JUDO FOLIGNO

L’A.S.D. Kodokan Judo Foligno nasce grazie alla collaborazione di alcuni amici che appassionati di questa stupenda arte marziale nello studio della stessa e condividendo gli stessi principi e gli stessi valori vogliono, ulteriormente, promuovere e sviluppare questa pratica sportiva sul territorio in tutte le sue sfaccettature tecnico-pratiche senza tralasciare quelle agonistiche. Inoltre il judo si appoggia su un codice morale istaurato dal suo fondatore Jigoro kano che esalta otto qualità essenziali che i dirigenti ed i docenti si impegneranno a divulgare ai propri atleti sia con l’insegnamento che con il comportamento quotidiano: l’educazione, il coraggio, la sincerità, l’onore, la modestia, il rispetto, l’autocontrollo e l’amicizia.

VIS FIAMENGA VOLLEY

L’anno 2005/06 rappresenta l’inizio della collaborazione tra l’U.S. Fiamenga e la A.S. Vis Foligno settore pallavolo femminile. Subito si parte con l’ambizioso progetto del settore giovanile per rispondere alla sempre più pressante richiesta di bambine e ragazze interessate alla pallavolo, nel rispetto delle regole sia di gioco sia del vivere sociale. Centinaia sono le giovani che hanno svolto l'attività sportiva in questi anni, cimentandosi con passione e grande impegno nei vari campionati di nostra competenza. Attualmente la società è formata da 162 tesserati in età dai 6 anni in poi con solo 24 atlete maggiorenni; i campionati di nostra competenza sono: Serie “C” Regionale -1° Divisione e 2° Divisione Provinciale –Under 16 n.2 squadre –Under 14 –Under 13 –Under 12 e MiniVolley con 62 unità. Da più di dieci anni organizziamo il massimo torneo Regionale di MiniVolley al Palasport "G-Paternesi" di Foligno  che vede la partecipazione di gran parte delle società regionali con oltre 300 piccoli atleti toccando anche quota 615 unità che si cimentano per una mattinata in mini gare; torneo che abbiamo sempre condiviso con l’AVIS di Foligno sempre sensibile a tali iniziative e che ringraziamo vivamente.